Galya nasce a Krasnodar nel 1978 è mamma di due bimbi, insegnante di yoga intermediatrice culturale. Ora vive e opera a Merano. Autodidatta, dipinge i primi acquarelli a 6 anni: i suoi temi prediletti sono i paesaggi reinventati con emozioni e colori personali. Più tardi approccia anche la tempera e la decorazione su legno per poi passare all'olio su tela. Nel suo percorso d'artista sperimenta varie tecniche come "wat on  the wat", pittura con la spattola, spugna ed anche con le dita. Per i suoi quadri predilige i colori naturali, generalmente molto vivaci e si serve dell'oro per sottolineare la gioiosità ma anche la preziosità del sogetto prescelto.

Il 22 di settembre nell'anno 2019 nell'ambito di evento cittadino "Bolzano in bici", al Parco dei Cappuccini, uno dei punti di partenza, i bambini hanno potuto dipingere con le artiste del Club Arcimboldo. E' stata molto apprezzata l'esposizione collettiva dei quadri.

Venerdi 8 Novembre 2019, presso il punto WE in Piazza Parrocchia 21 a Bolzano. "Assaggi d'Arte al femminile" dell'Associazione Club Arcimboldo con l'Artista meranese Galya Melnikova dal titolo "The Breeze". L'esposizione sarà visibile fino a 5 Dicembre 2019.